Tropea: eventi, sagre e feste popolari

Tropea: eventi, sagre e feste popolari

Tropea è una località turistico-balneare della splendida Calabria, frequentata da numerosi turisti italiani e stranieri. Normalmente ricercata per il suo mare cristallino, Tropea è famosa anche per gli eventi e le sagre che vengono organizzate durante tutto l’anno. A queste sagre e feste popolari, si mangia e si beve a  volontà, apprezzando quindi un altro aspetto di questa terra.

Tropea e la sagra della cipolla rossa

Se avete voglia di trascorrere una vacanza all’insegna del gusto, gli eventi tradizionali che Tropea potrà offrirvi, sono davvero numerosi. Sicuramente non potrete fare a meno di partecipare alla sagra della cipolla rossa di Tropea, che si svolge nel mese di luglio. In questa occasione potrete assaggiare le diverse pietanze a base di cipolla di Tropea, che rappresenta un elemento base della cucina locale.

Tropea, fiere e feste popolari

Nel mese di marzo si svolge La Fiera dell’Annunziata, dove troverete stand enogastronomici con prodotti tipici locali e artigianato fatto a mano. La caratteristica di questa fiera è la presenza degli animali, in quanto in passato era una fiera del bestiame.  Nel mese di maggio potrete invece partecipare alla festa popolare detta “I Tri da Cruci” un’antica festa che rappresenta la cacciata dei turchi e dei saraceni dal territorio di Tropea. Durante le feste e le sagre, numerosi gruppi folcloristici e di canto popolare, allieteranno le vostre serate.

Inoltre, tutto l’anno, potrete visitare il Museo privato degli antichi mestieri.

In alcuni periodi dell’anno viene organizzata una mostra di modellismo ferroviario.

Francesco Carratura Photography
Francesco Carratura Photography
Francesco Carratura Photography
Francesco Carratura Photography
Condividi