Il Clima della Calabria è di tipo Mediterraneo

Il Clima della Calabria è generalmente di tipo Mediterraneo, in cui prevalgono gli influssi dei mari Tirreno e Ionio.

Temperature

A livello termico, le temperature sono molto miti complessivamente specie nelle pianure costiere. D’estate il caldo accomuna l’intero territorio regionale e solo l’altitudine o le brezze mitigano la calura. Sempre in questo periodo sono comuni picchi di over 35°C ma in caso di invasioni di aria molto calda di origine Africana, il clima può diventare davvero “rovente” con temperature che oltrepassano anche la soglia dei 40°C. In Inverno, invece, le temperature si mantengono miti con massime maggiori di 10°C sui litorali e fredde nei settori interni ed in montagna, dove la neve cade abbondante al di sopra dei 1000m, dove può persistere per tutto il periodo da Dicembre a Marzo.

Precipitazioni

A Livello precipitativo la Calabria, vede un condizionamento dovuto alla presenza di rilievi che ne modifica la distribuzione. Si nota infatti, che i versanti Occidentali sono più piovosi essendo esposti agli influssi Atlantici che arrivano da Ovest e/o alle irruzioni fredde che fanno ingresso nel Mediterraneo Centrale dalla Valle del Rodano, manifestandosi con intense correnti di Maestrale o Tramontana. La parte occidentale vede pertanto accumuli precipitavi prossimi o anche superiori ai 1000mm annui. I settori orientali invece, vedono accumuli minori poiché il versante ionico risulta ben esposto alle correnti di Levante o Scirocco, ma non alle correnti Atlantiche. Gli accumuli annui si assestano intorno ai 500/600mm. 

La stagione più secca risulta quella estiva, sebbene sia possibile lo sviluppo di temporali sui rilievi, specie nelle ore centrali del giorno. Più piovoso risulta il periodo tra tardo autunno ed inverno dove si possono verificare piogge alluvionali.

Per qualsiasi informazione previsionale e/o per approfondire potete far riferimento a

www.retemeteoamatori.it

Il Clima della Calabria è di tipo Mediterraneo

Il Clima della Calabria è di tipo Mediterraneo

Il Clima della Calabria è di tipo Mediterraneo

Cosa state aspettando? Il Palazzo Tranfo al Duomo Accomodation aspetta altri ospiti a cui far vivere un sogno.

Condividi